lunedì 2 ottobre 2017

STORIE FANTASTICHE DI GENTE COMUNE

Buona sera a tutti lettori, in realtà non so quando pubblicherò questa recensione perchè penso che fra poco andrò a dormire e dovendo ripetere storia suppongo che finirò di scrivere domani. Ma lasciando stare i miei problemi, se possono definirsi così vi lascio leggere la recensione di un libro che per colpa di scuola, viaggio e blocco del lettore sono riuscita a concluderlo solo adesso avendolo iniziato i primi del mese. Premetto che mi è piaciuto e che si può benissimamente leggere in meno di due giorni, quindi non fatevi ingannare dai primi righi che ho scritto. E prima di dire altre cose a caso vado a ripetere, buona lettura.

Risultati immagini per storie fantastiche di gente comune

TITOLO: Storie fantastiche di gente comune
AUTORE: Stefano Valente
AUTOPUBBLICATO
PUBBLICAZIONE: 2017
PAGINE: 116/146
PREZZO: 8,50€
VOTO: 💜💜💜💜/5
PUOI ACQUISTARLO GRATUITAMENTE QUI



TRAMA

Un eroe non è un impavido guerriero, un martire o un conquistatore di consensi popolari. Un eroe è semplicemente una persona. Un eroe è il prescelto di se stesso, colui che compie una scelta per un bene a lui caro. Naturalmente, una scelta audace. Io, la Voce Narrante, canterò le gesta di tre eroi che hanno compiuto la loro scelta. Paolo, un militare devoto all’uniforme e fedele alla Patria, che ha rinunciato al suo status di militare per inseguire il suo bene. Il secondo eroe è Chiara, un’affascinante ragazza dall’intelligenza fuori dal comune che, attraverso la ragione, vi condurrà in un viaggio fantastico tra nozioni scientifiche e colpi di scena. Infine c’è Matteo, un brillante avvocato che dovrà rimediare ad un imperdonabile errore. Casi irrisolti, verità nascoste e false speranze comporranno la strada che Matteo dovrà percorrere fino all’attuazione della giustizia.

RECENSIONE 

Eccomi qua finalmente a scrivere la recensione di questo libro che devo dire mi è piaciuto parecchio nonostante mi aspettassi di più, ma ogni cosa al suo tempo. Il romanzo è introdotto dalla voce narrante, un punto di vista esterno ai racconti che ci aiuterà ad approfondire e capire meglio alcune cose e che ci accompagnerà pagina per pagina alla soluzione di ogni storia. I tre racconti da come avrete potuto capire dalla trama sono dal punto di vista di tre persone differenti.

Il primo personaggio che incontreremo è Paolo, un uomo che ha sempre provato una profonda devozione nel confronti della sua patria e che una volta conclusi gli studi contro ogni aspettativa dei genitori e andando anche i contro ciò che sognavano per lui, Paolo diventerà uno tra i più efficienti militari e realizzerà il suo sogno di difensore del paese. Ma si sa che non è tutto rose e fiori e proprio per questo Paolo dovrà affrontare una serie di problemi da cui alla fine ne uscirà vincitore ed è proprio grazie a questo suo combattere con determinazione che lo porterà ad essere un eroe, che nel suo piccolo ha contribuito a rendere migliore il suo paese.

 "Pensi che le persona possano cambiare?
Secondo me no, Augusto. Le persone non possono cambiare.
In ogni caso, non vanno cambiate, ma svegliate.
Diamo il meglio di noi affinchè gli altri facciano lo stesso.
Se il mondo ci attacca con raffiche di inganni e indifferenza, 
noi rispondiamo al fuoco con la dedizione e l'ardore che 
infiamma i nostri animi e quelli di tutti coloro che 
vorranno seguirci"

Nel secondo racconto invece troveremo Chiara, una ragazza che come il nostro primo protagonista Paolo possiede un'intelligenza fuori dal comune. Si è diplomata e laureata con la lode, ma sfortunatamente non è riuscita a trovare il lavoro che voleva. Infatti per mantenersi è costretta a svolgere un impiego in una farmacia, ma nonostante questo non si perde d'animo e quando viene invitata dal fratello a partecipare a una conferenza di una delle più importanti ditte farmaceutiche che conosce non si tira indietro e accetta di buon grado. Ma anche qui c'è un problema, infatti Chiara scoprirà che il nuovo farmaco prodotto dalla Golden non è ciò che sembra e inizierà ad indagare per far venire alla luce alcune informazioni importanti che la mente di questo farmaco ha omesso. Alla fine Chiara riuscirà a vincere andando anche contro il suo stesso fratello e a diventare un'eroe?

" Una volta eliminati l'impossibile ciò che rimane, 
per quanto improbabile deve essere la verità". 
Sherlock Holmes mi insegna a considerare 
ogni possibilità del caso, ogni variabile, 
pur di perseguire la verità.
Ed è ciò che ho fatto.

Invece l'ultimo personaggio che incontreremo è Matteo, un brillante avvocato che non ha mai perso un caso e che proprio per via della sua determinazione commetterà un errore. Egli infatti riuscirà a liberare un uomo che inizialmente si era dichiarato colpevole, ma che una volta aver ingannato Matteo ed essere stato scagionato ammetterà di essere stato lui il criminale. Matteo a questo punto inizierà una lotta contro il vento per riuscire a rimediare al suo errore che ha scatenato conseguenze anche gravi. Ma riuscirà nel suo intento?

" Ogni impresa eroica, di qualsiasi natura, 
giunge al suo fine primordiale. Tutti gli eroi sono saggi
e giungono a proteggere la vita."

E dopo avermi illustrato quella che sarà la storia che leggerete è arrivato il momento di dirvi ciò che penso io. Questo è stato un libro che mi è piaciuto veramente tanto, tratta argomenti che colpiscono la vita di tutti i giorni e ci fa capire che tutti nel nostro piccolo possiamo contribuire a renderla migliore. La determinazione, il coraggio, la forza, la giustizia, il sacrificio e la verità sono gli argomenti principali che incontrerete tra le pagine di questo romanzo e che vi apriranno gli occhi su eventi che molto spesso vengono insabbiati ancor prima di venire a galla, ma che comunque sia danneggiato le vite umane. Amore, fratellanza e amicizia non mancheranno sicuramente, anzi ci aiuteranno ad entrare meglio nelle vite dei personaggi. Lo stile di scrittura dell'autore è molto scorrevole e dettagliato, con alcuni vocaboli ricercati che rendono la lettura ancora più ricca e piacevole. Rimarrete veramente sorpresi da quanto questo libro possa dare ad ognuno di noi e io lo consiglio veramente a tutti e soprattutto a coloro che hanno scordato i valori fondamentali della vita. E adesso vi chiederete, se ti è piaciuto così tanto perchè non hai dato cinque stelline? Come tutte le cose anche questo romanzo ha una pecca che poi tanto pecca non è, come ho già detto ho trovato lo stile dell'autore molto dettagliato, ma non nelle scene che avrebbero dovuto commuovere il lettore. Infatti non sono riuscita ad emozionarmi, quello che secondo me non è riuscito a trasmettermi in queste situazioni il sentimento profondo di perdita dei personaggi è il non approfondimento dell'autore. Non so se l'abbia fatto apposta a non descrivere in modo ancora più dettagliato queste scene o se non è stato un fatto volontario, ma ci tenevo a specificare il perchè delle quattro stelline. Al di là di questo, mi è piaciuto veramente tanto e ho amato soprattutto il secondo racconto di cui ho apprezzato tantissimo la parte scientifica molto approfondita. Quindi si, è un libro che consiglio a tutti amanti e non del genere e che spero possa piacervi come è piaciuto a me, se non di più. Ringrazio tantissimo l'autore per avermi dato la possibilità di leggerlo e spero che scriverà altri libri in futuro perchè sono curiosa di sapere di cos'altro potrebbe parlare on così tanta passione.  A questo punto io vado a ripetere storia (si, faccio praticamente storia ogni giorno) e vi auguro la buona notte. Un bacione.

Nessun commento:

Posta un commento